Il saluto taoista: significato e uso
Il saluto taoista è il gesto del saluto che l’allievo esegue nel Tai Chi e nelle altre arti marziali tradizionali cinesi (Kung Fu). Denominato Bao Quan Li, si esegue all’inizio e alla fine della pratica. Qual è il significato e l’uso di questo atto cerimoniale?
All’inizio dell’allenamento serve per entrare nello stato di concentrazione che ci predispone a un corretto lavoro e per stabilire un legame con tutti gli elementi coinvolti: maestro, compagni, tempo e spazio. Alla fine, invece, viene eseguito come forma di ringraziamento per lo scambio avvenuto.
Come si esegue il saluto?
A gambe unite ci si flette leggermente in avanti inchinandosi e unendo le mani in questo modo: le braccia disegnano un cerchio all’altezza del petto facendo incontrare la mano destra chiusa a pugno e la mano sinistra tesa aperta (con dita unite) che trattiene il pugno dell’altra mano. In un’altra versione del saluto la mano sinistra avvolge completamente il pugno della mano destra.
Qual è la simbologia del saluto?
Il gesto rappresenta il Taiji, ovvero l’unione dello Yin e dello Yang, le due polarità che coesistono in tutte le cose e che si riflettono nelle arti marziali. L’una non esiste senza l’altra nella vita, così come l’equilibrio interiore è il fine che si persegue nella pratica. Vi sono varie interpretazioni del gesto, ma una delle più diffuse vuole che la mano sinistra rappresenti la pace e la destra la guerra: la mano sinistra frena, dunque, la combattività della mano destra. Nel Taiji Quan questa polarità ben si nota nei movimenti esterni lenti e morbidi come cotone che nascondono un lavoro di forza e energia interna come ferro.
Alcune varianti del saluto
Nel Taiji Quan il saluto è piuttosto gentile, mentre nelle arti marziali esterne in cui prevale l’aspetto marziale è più veloce ed esplosivo.
In alcune scuole di arti marziali il gesto del saluto è accompagnato da un saluto verbale. Così all’inizio della pratica gli allievi rispondono “Lao Shi Hao” (“Maestro benvenuto”) al “Tong Xue men Hao” (“Studenti benvenuti”) pronunciato dal Maestro; alla fine della pratica il maestro pronuncia “Tong Xue men Zai Jian” (Arrivederci studenti), a cui gli allievi rispondono “Lao Shi Zai Jian” (Arrivederci Maestro).
Il saluto taoista e Dimensione Armonica
Noi di Dimensione Armonica eseguiamo sempre in tutte le lezioni il saluto taoista. Ci piace attraverso di esso celebrare i valori di umiltà, rispetto e sincerità sia verso se stessi e il proprio percorso intrapreso che verso i compagni di viaggio. Anche il saluto va eseguito dunque con giusta attenzione e intenzione.
Ti è piaciuto l’articolo? Non dimenticarti di condividerlo cliccando sulle icone social qui sotto.