Come possiamo vivere al meglio il periodo primaverile rinnovandoci? Ecco alcuni consigli.
Ho molto riflettuto in questi ultimi due mesi di quanto questo periodo può essere d’aiuto all’organismo umano per liberarsi di pesi e fardelli, quella “ciccia” materiale ed emozionale accumulata durante l’inverno che ci appesantisce. Sicuramente il modo migliore per prepararsi all’estate è alleggerirsi. Ho stilato allora 5 semplici azioni che possiamo fare per vivere al meglio la primavera con l’aiuto di due energie della stagione chiamate vento e tepore.
COME MANTENERE IN ARMONIA LE ENERGIE PRIMAVERILI UTILIZZANDOLE AL MEGLIO?
Scopri i 5 consigli per vivere in equilibrio la primavera.
1) Innanzi tutto, riscopriamo di essere microcosmo nel macrocosmo,
inseriti in un circuito naturale, seguiamo perciò i ritmi che la biologia ci suggerisce: in inverno riposiamo, coricandoci presto, tenendoci al caldo e protetti, “coccolandoci”. A primavera avremo le energie interne in misura equilibrata, proprio perché usciamo dalla stagione invernale senza stress da super lavoro o iperattività. I nostri “semi” interni (i nostri progetti di vita, ma anche le nostre cellule) potranno in primavera germogliare e fluire nell’azione. Innamoriamoci della vita, innamoriamoci di noi! E se proveniamo da un inverno molto stressante dove viceversa abbiamo riposato poco e lavorato tanto? Niente paura, troverai la soluzione alla tua stanchezza nei prossimi punti.
2) Rendiamoci consapevoli delle energie che ci abitano.
La primavera è caratterizzata da un leggero venticello che ha un azione di “fermento e pulizia” su tutto ciò che tocca: muove eliminando ciò che è statico e fermo. lo sentiamo il vento in noi? Ci stà portando il messaggio che il nuovo è arrivato e vuole entrare, essere protagonista. Idee e progetti creativi incubati nel periodo invernale desiderano essere presi in considerazione. A primavera inizia pure il primo tepore che risveglia piante e animali. In che misura esiste anche in noi? Il cuore si riscalda nel percepire questa aria nuova? Abbiamo forse focalizzato che cosa vogliamo “portare allo scoperto” dopo il periodo invernale? Esprimiamo noi stessi a sufficienza?
- Vento e Tepore sono 2 importanti energie primaverili che ci nutrono e che a volte però non facciamo emergere per paura di nuocere agli altri o perché non abbiamo fiducia in noi stessi. Per vivere bene, condividiamo con gli altri le nostre emozioni, siano esse positive o meno. A volte esprimere il proprio dissenso non va trattenuto, ma è necessario per innescare cambiamento e trasformazione positiva. Non esprimere a lungo andare porta ad un’intensa reazione emotiva improvvisa in situazioni estranee a ciò che inizialmente ci aveva emotivamente colpiti. Pensiamo soltanto alla forza che tuoni, vento e fulmini portano in natura quando scoppiano temporali dopo molti mesi di secchezza.
3) Sediamo e meditiamo immersi nel verde (il colore del chakra del cuore) della natura.
Mentre siamo in questa situazione possiamo riflettere e dare un nome e una misura alle energie tepore e vento che corrispondono alla nostra emozione di vitalità intrinseca di forza creativa che crea spirito d’azione e nel contempo ci difende. È la grande forza interiore di cui tutti noi siamo muniti, l’ego sano. Energia vento è collegata come ho accennato al sistema Fegato e Ministro del cuore, quest’ultimo in medicina tradizionale cinese può essere definito come colui che esegue gli ordini dell’Imperatore, che lo difende da attacchi di diverso genere. Possiamo paragonarlo al PERICARDIO, ovvero la membrana che riveste il cuore. In realtà è molto di più, agisce a livello simbolico per mantenere il cuore quieto e vuoto.
In questa sorta di stato meditativo, il cuore può decidere quale strada far prendere a colui per cui vive. Energia vento è il soffio che fa vivere. E’ il vento che muove il fuoco. Se non ho motivazione rimango in “stand by”, fermo nella mia posizione senza fare esperienze. senza muovermi, agire, rischiare. Che vita è? Ecco, questi sistemi si occupano di questo e a livello organico fanno in modo che tutto circoli per bene: sangue, qi, emozioni in modo armonico in tutto il corpo. Muscoli e tendini ben irrorati possono allora esplorare il mondo come guerrieri trovando il proprio posto nel mondo.
4) Alimentiamoci con cibi verdi, in sintonia con il colore primaverile.
Per vivere in armonia con la primavera, ci nutriremo di frequenze che sostengono gli organi interni FEGATO E VESCICOLA BILIARE. Riguardo all’alimentazione in primavera, iniziamo anche ad assumere cibi crudi capaci di rinfrescare l’organismo invece che cibi cotti a lungo indicati nella stagione invernale. Alimentarsi significa anche indossare abiti di colore verde.
5) Pratichiamo ginnastiche specifiche.
In medicina tradizionale cinese si parla di QI GONG (lavoro sull’energia), pratiche energetiche dove i movimenti che si eseguono stimola alcuni canali energetici piuttosto che altri. Nello specifico nella stagione primaverile è opportuno eseguire il Qi Gong degli animali imitando le movenze della tigre (forza, agilità, azione, coraggio) o il Qi Gong della “Ragazza di giada”.
Ti è piaciuto questo articolo, hai preso nota dei 5 consigli per vivere bene la primavera?
Leggi anche un altro articolo dedicato alla primavera.
Se ti incuriosiscono le ginnastiche per la salute e la meditazione compilando il format sottostante potrai richiedere iscrizione omaggio alla mia lezione online di lunedì 30 maggio alle 20.00 della durata di 50 minuti circa dove in occasione della luna nuova praticheremo una breve meditazione guidata ed alcuni esercizi di Qi gong (antica disciplina cinese) capaci di tonificare organi e visceri connessi alla stagione primaverile. Yin e Yang, interiorità ed espressività a servizio del nostro benessere.