Il Meridiano Dai Mai nella medicina tradizionale cinese
Il Meridiano Dai Mai o Vaso Cintura è in medicina cinese un Meridiano straordinario ed è l’unico che si sviluppa orizzontalmente rispetto al corpo: è, infatti, il Meridiano che cinge la vita e può essere collegato ai dolori lombari. Questo canale connette tutti gli opposti del nostro corpo: la parte sinistra con la parte destra della nostra struttura fisica, l’emisfero destro emozionale con quello sinistro razionale del nostro cervello, la parte alta connessa alla ragione con la parte bassa connessa all’istinto, l’energia del Cielo anteriore (il nostro passato antecedente la nascita) con quella del Cielo posteriore (il tempo dopo la nascita).
Il Dai Mai è dunque il centro del nostro corpo, non solo a livello strutturale, ma anche a livello energetico, in quanto unisce anche tutti gli altri Meridiani. Proprio a livello di questo Meridiano nella zona intorno all’ombelico (Dan-Tien inferiore) viene conservata l’energia vitale, la quale viene poi irradiata in tutti i Meridiani del corpo.
Il Meridiano Cintura svolge dunque un ruolo chiave: una vita elastica dal punto di vista strutturale agevola una corretta postura e libertà di movimento, così come favorisce la coesistenza armoniosa tra ragione e emozione.
Disturbi del meridiano Dai Mai
Un mancato equilibrio energetico nel Dai Mai può essere legato ai seguenti disturbi fisici e psichici:
dolori muscolari e rigidità della fascia lombare
confusione, conflitto interiore, incoerenza, difficoltà di giudizio, incapacità di prendere una direzione lineare nella propria vita.
Spesso i disturbi sono legati ad una disarmonia tra emisfero destro emozionale del cervello ed emisfero sinistro analitico, i quali comandano rispettivamente la parte sinistra e quella destra del corpo. Ciò succede spesso quando educazione, influenze genitoriali, rapporti sociali ci spingono in una direzione, mentre la nostra essenza più intima ci porterebbe ad agire in modo differente. Quante volte ti è capitato di vivere questo conflitto? Capita molto spesso.
L’equilibrio è dato da un uso coerente di entrambi gli emisferi che ci permette di vivere lo Yin e lo Yang di ogni situazione, di osservare e vivere gli eventi da più angolazioni perseguendo uno stesso fine, sviluppando la propria intelligenza laterale.
Come lavorare sul Meridiano Cintura
Gli esercizi che lavorano sul Meridiano cintura sono quelli che prevedono una torsione della colonna e rotazione della vita. A questo proposito utilissimi sono i dodici esercizi dell’Yin Jin Jing, di cui abbiamo parlato nell’articolo Cosa è il Qi Gong e i suoi benefici, alla fine del quale troverai anche un form per richiedere la demo gratuita di tali esercizi.