Come risvegliare l’energia del corpo con la Medicina Tradizionale Cinese
Siamo nella stagione primaverile , come ci sentiamo? Vuoi combattere la stanchezza tipica della primavera rivitalizzando le energie del corpo con l’aiuto della Medicina Tradizionale Cinese? Percepiamo in noi un risveglio oppure ci sentiamo stanchi?
Proviamo insieme ad approfondire l’argomento attraverso questo articolo per comprendere il nostro stato interiore. Innanzi tutto, facciamo chiarezza sul concetto di primavera.
PRIMAVERA: Quali caratteristiche la definiscono?
La primavera è un ciclo biologico del macrocosmo nel quale siamo immersi caratterizzato dal risveglio della natura intorno a noi, dopo un periodo dove tutto sembra essere apparentemente morto. In realtà il seme caduto a terra in autunno e sepolto nelle profondità della terra era soltanto addormentato e a riposo, attendendo il tempo giusto per cambiare il suo stato. Ora ha germogliato trasformandosi nel verde brillante di erba e foglie degli alberi. Quel seme è “scattato” sull’ “attenti” nel momento in cui ha percepito un tepore gradevole provenire dall’esterno, il tepore di questa energia cosmica che ci avvolge tutti piacevolmente, facendoci stare all’aperto volentieri, incontrare gli altri e, perché no? Innamorarci (situazione che ci fa dare il meglio di noi stessi).
L’ altra caratteristica di questo periodo di inizio è il venticello che compare repentinamente e altrettanto velocemente scompare. Un moto aereo penetrante, ma irrequieto e scostante proprio delle giornate primaverili, interessate da vari cambiamenti metereologici durante una stessa giornata. Analogamente noi stessi in questo periodo a volte ci sentiamo in forma, a volte vorremmo dormire molto più del solito .
Cito un paio di proverbi associati al periodo: “marzo marzo pazzerello con il buco sul cappello …” o “aprile non ti scoprire”.. o ancora: “aprile dolce dormire” stando a significare appunto la situazione sopra citata.
Le energie di tepore e vento in Medicina Tradizionale Cinese fanno parte delle 6 energie cosmiche che governano i cicli naturali, alternandosi le une alle altre conformemente ai periodi dell’anno.
LE STAGIONI INFLUENZANO L’ORGANISMO UMANO
Come può la primavera influire sul nostro stato? E perché?
Per il semplice motivo che le energie tepore e vento sono presenti anche all’interno di noi stessi, in quanto l’individuo è un microcosmo nel macrocosmo. Ciò che troviamo nel macro esiste anche nel micro e tutto è “QI”. L’organismo uomo è equiparato ad un frammento di cosmo, una sorta di frattale nel frattale, ovvero un elemento che ha similitudine ed armonia con un altro elemento a scala differente (il cosmo). Tutto è “Qi”, energia, onda o particella, frequenze di livello differente, ma che si intersecano fra loro di continuo.
Come tepore e vento stimolano il seme a germogliare anche il nostro organismo per analogia si risveglia. Desideriamo esprimere ciò che abbiamo tenuto in serbo, progettato nel periodo invernale. Ora sentiamo che è giunto il momento di alzarci e agire.
CHE SIGNIFICATO ASSUMONO TEPORE E VENTO IN ORGANI ED EMOZIONI
Tepore e Vento sono dunque anche energie insite nel corpo e costituiscono un sistema energetico preciso che presiede funzioni organiche e psichiche di noi. Per la MTC fegato e vescicola biliare ma anche il pericardio (la membrana che riveste il cuore) sono organi facenti parte di questo sistema energetico e sono per così dire, “abitati” da tali energie e ne sono pure influenzati. Energia tepore è una caratteristica legata all’asse energetico “shao yang” (piccolo yang), ai sistemi Vescicola Biliare e Triplice riscaldatore (una sorta di “bruciatore” preposto alla trasformazione della materia organica in energia per far funzionare il corpo) mentre energia vento caratterizza la linea “Jue yin” ed è legata al sistema Fegato e Pericardio (colui che avvolge, protegge e si occupa di gestire a livello operativo quello che gli orientali chiamano l'”Imperatore”, ovvero il cuore). Tepore è connesso all’energia naturale del tuono, un flusso elettrico luminoso che si diffonde attraverso luce, calore e suono. Un evento improvviso di rinascita e trasformazione. Simbolicamente rappresenta la prima espressione del nostro mandato qui sulla terra. ma anche quell’elettricità inconscia che ci spinge a fare le cose.
Come vogliamo vivere le nostre passioni? Ci stiamo illuminando? E il nostro “bruciatore” ci tiene in moto? Un flusso energetico equilibrato lungo quest’asse conferma tutti i quesiti.
QUANDO LE ENERGIE NON SONO IN EQUILIBRIO
Ci possono essere carenza di energia o eccessi conseguentemente a diversi fattori:
- Un clima eccessivamente ventoso e/o turbolento o, viceversa un clima di freddo persistente o molto umido e piovoso o troppo caldo rispetto al normale andamento stagionale (in medicina tradizionale cinese si dice che c’è energia perversa che “invade”).
- Assunzione di alcuni cibi
- Allenamenti fisici errati
Come riconosciamo nel corpo queste energie?
- Quando c’è carenza: stanchezza e malinconia, mancato desiderio di azione o manifestazione delle nostre opinioni, ma anche costipazioni e stasi.
- In caso di eccesso: arrabbiature frequenti trattenute o “esplosioni di rabbia”, cambiamenti improvvisi del nostro stato emotivo (come una bandiera che cambia sempre direzione), perdita dell’equilibrio fisico o psichico (ho il vento in testa…), vertigini, pruriti più o meno intensi. irritabilità, crampi muscolari, rossore in viso, cefalee. In alcuni casi organi quali fegato, vescicola biliare e cuore in primis possono risentirne diminuendo le loro funzionalità.
EQUIIBRARE TEPORE E VENTO
Esistono diverse tecniche per armonizzare le diverse energie, una di queste è L’automassaggio di alcuni punti specifici del corpo, può aiutare a mantenere in equilibrio le energie TEPORE E VENTO, distribuendole in modo armonico nel corpo, determinando un cambiamento del nostro campo vibrazionale. Eseguendo tutti i giorni alcune stimolazioni su punti di meridiani energetici per circa 1 minuto andiamo a perturbare il grado di energie presenti: se in carenza le aumentiamo e se in eccesso le distribuiamo altrove.
Allora, non mi rimane che augurarvi BUONA PRIMAVERA, viviamo con passione le giovani prime espressioni germogliate dei semi che abbiamo accudito e sorvegliato durante l’inverno. E più le innaffiamo più saranno rigogliose con l’estate. Con un “fare” di questo tipo corpo, mente e spirito ringraziano. Scopri anche 5 brevi consigli da mettere subito in pratica.
TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
Contattami attraverso questo format, riceverai in regalo una video consulenza gratuita con una piccola sequenza di automassaggio per rivitalizzare le energie primaverili e combattere la stanchezza.