A cosa serve praticare il Qi Gong
Cosa è il Qi Gong
Il Qi Gong è l’antica ginnastica cinese di tradizione millenaria la cui pratica reca benefici alla nostra salute a 360° gradi, agendo sia sul corpo che sulla mente. Il Qi Gong nasce dalla contaminazione tra antiche danze sciamaniche, arti marziali, medicina tradizionale cinese e filosofia orientale. Cosa significa Qi Gong? L’espressione è composta dalla parola Qi (energia) e Gong (lavoro, impegno) e sta a significare l’insieme di pratiche fisiche volte a riequilibrare l’energia vitale del nostro organismo. Le tensioni sul corpo e lo stress tendono a far ristagnare il Qi che in medicina tradizionale cinese è l’energia che scorre nel nostro corpo attraverso i canali chiamati Meridiani.
I benefici del Qi Gong
I movimenti del Chi Gong creano uno stato di benessere sia fisico che mentale. La mente guida il corpo all’esercizio, ma è vero anche il contrario, ovvero che la natura del movimento influisce sulla mente: la mente durante il Qi Gong si predispone, grazie all’aiuto di una respirazione più lunga del normale, a rimanere libera da pensieri esterni e concentrata a guidare il movimento del corpo (intenzione), così come il ritmo lento degli esercizi rallenta il respiro, libera la mente dai pensieri pesanti della giornata e il cuore è vuoto, ovvero in pace. Basta una pratica di pochi minuti, ma quotidiana, per provare una sensazione di benessere che scaturisce dal rilascio delle endorfine. Le emozioni negative come rabbia, frustrazione e tristezza andranno via liberando l’energia che ristagnava nel nostro corpo.
Ne beneficeranno:
i muscoli e le articolazioni;
il sistema endocrino;
l’apparato cardiovascolare;
il sistema immunitario;
l’umore e la gestione delle emozioni;
la concentrazione e le funzioni cognitive;
Da ciò possiamo ben capire che il Qi Gong è adatto a tutte le età ed è un elisir di lunga vita.
Il Qi Gong e la meditazione
L’importanza della mente che guida nello svolgimento degli esercizi fa assimilare il Qi Gong ad una meditazione in movimento. Il Qi Gong stimola infatti la concentrazione e svuota la mente.
Gli esercizi del Qi Gong
Gli esercizi possono essere statici o dinamici. Quelli statici sono maggiormente caratterizzati dal far fluire l’energia tramite il controllo della concentrazione e del respiro assumendo posizioni statiche per un tempo prolungato, mentre quelli dinamici si compongono di movimenti fluidi che vanno quasi a delineare una danza. Le posizioni del Qi Gong sono legate a elementi della natura e imitano movimenti degli animali, essendo le origini del Qi Gong collegate allo sciamanesimo, oppure sono legate a immagini marziali.
Yi Jin Jing e Qi Gong
La sequenza dei dodici esercizi del Yi Jin Jing sono dei particolari esercizi di Qi Gong che allenano il corpo alla flessibilità e al riequilibrio dell’energia interna e lo spirito alla quiete tramite una serie di esercizi che possono essere statici o dinamici.
Gli esercizi provengono dal trattato Yi Jin Jing, che è il ” Classico del Cambiamento dei Tendini”, la cui origine controversa intreccia storia e leggenda, cultura indiana buddista e cinese taoista.
Una delle interpretazioni possibili è che un BhodiDharma (monaco buddista indiano) sia arrivato al Monastero cinese Shaolin intorno al 500 D.C. e si sia dedicato a studiare un’arte marziale che unisse l’esterno, ovvero l’esercizio fisico con l’interno, ovvero la forza interiore. A lui si dovrebbe appunto il trattato.
Perché sono utili gli esercizi del Yi Jin Jing
La pratica quotidiana di questi esercizi agisce sul tessuto connettivo che si distende e si trasforma nel tempo, donando una sensazione di flessibilità, leggerezza, energia al corpo e di conseguenza alla mente. Gli esercizi interessano i tendini e legamenti con movimenti a spirale di stretching della colonna.
I benefici:
lavorano sulla struttura tendinea con conseguente miglioramento della capacità articolare;
migliorano l’equilibrio interiore di yin e yang;
attraverso di essi la mente si libera dai pensieri e l’umore migliora.
Come tutti gli esercizi di Qi Gong anche gli Yi Jin Jing uniscono forza del corpo a capacità immaginativa e direi anche poetica, Un nutrimento anche per l’anima. Cosa aspetti? Contattami compilando il seguente form e richiedi la demo gratuita degli esercizi del Yi Jin Jing per poter sperimentare subito anche tu il Qi Gong e i suoi benefici. Buona trasformazione!