Cosa è il Tai Chi Chuan? Quali i benefici per la tua salute?
L’arte marziale del Tai Chi Chuan
Il Taiji Quan o Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese la cui pratica apporta numerosi benefici per la salute. Fa parte delle cosiddette arti marziali interne, cioè arti marziali gentili, che allenano il fluire dell’energia interiore armonizzando corpo mente e spirito. I movimenti sono per lo più rilassati, alla forza muscolare sull’avversario tipica delle arti marziali esterne si contrappone una resistenza che sfrutta la forza avversaria al fine di neutralizzarla.
La forza c’è ma è una forza soprattutto interiore, psichica: il Taiji Quan è “il duro nascosto nel morbido”. Si può immaginare “il ferro avvolto dal cotone”: le movenze di un praticante esperto non manifestano affatto all’esterno quella forza presente, affilata come la lama di una spada. E’ l’intenzione della mente a guidare i movimenti fluidi e continui.
A chi guarda una persona dedita alla pratica e con buona esperienza sembrerà, infatti, che questa si muova sull’acqua e nell’acqua. La fluidità dei movimenti, l’alternanza di contrazione e distensione muscolare, i movimenti di torsione del corpo e il respiro rilassato e costante sono le caratteristiche di questa disciplina che apporta innumerevoli benefici al nostro intero organismo.
I benefici del Tai Chi Chuan
Quali sono gli effetti positivi del Tai Chi? Scopriamoli insieme.
- Apparato muscolo-scheletrico: aumenta tono e elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità delle articolazioni incidendo sulla postura. Aumenta l’equilibrio riducendo il rischio di cadute, allevia cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale e delle articolazioni (osteoporosi).
- Apparato cardiocircolatorio e polmonare: migliora la circolazione sanguigna, riducendo la pressione. Il Tai Chi influisce inoltre sulla frequenza cardiaca, rallentando i battiti. Sblocca il diaframma da contratture e amplia la sua capacità di espansione e quella della gabbia toracica. La respirazione si fa più profonda e meno frequente, consumando meno ossigeno utile alla conservazione dell’energia.
- Apparato digerente: il movimento più ampio del diaframma crea un massaggio su stomaco e intestino, producendo un effetto regolatore della peristalsi. Ne consegue una migliore digestione e una diminuzione dei problemi di ulcera e costipazione cronica.
- Sistema nervoso: ha un effetto regolatore, per cui calma la mente da un lato e favorisce la concentrazione dall’altro stimolando la mente al movimento consapevole. Protegge dunque da stress e ansia e regola il sonno. Stimola le capacità cognitive risultando utile come prevenzione delle demenze senili.
- Sistema immunitario: allentando lo stress migliora la risposta immunitaria riducendo al contempo gli stati infiammatori. In Cina è stato utilizzato anche come sostegno nel combattere la pandemia da Coronavirus.
I principali stili di Tai Chi
In Cina esistono diversi stili di Tai Chi, ovvero modalità di esecuzione, codificate da Maestri capiscuola. Vediamo quali sono i cinque stili più famosi in Occidente:
- Chen: è il progenitore da cui sono derivati tutti gli altri. E’ stato codificato alla fine del XVI secolo da un ex generale in pensione di nome Chen Wang Ting, molto famoso per le abilità marziali. E’ infatti lo stile più marziale, con movimenti più esplosivi, rapidi.
- Yang: il caposcuola Yang Luchan ha imparato la forma antica dalla Famiglia Chen. Si caratterizza rispetto al Chen per movimenti ampi, lenti e continui. E’ lo stile più diffuso al mondo e quello insegnato da Dimensione Armonica.
- Wu/Hao: contraddistinto da movimenti piccoli e da posizione alta.
- Wu: è il secondo stile Wu; si differenzia dal primo per il corpo sempre inclinato in avanti e posizioni di ampiezza media.
- Sun: è lo stile meno praticato al mondo. Combina gli stili di tre arti marziali interne: Tai Chi Wu/Hao, Xingyi e Bagua, mescolando movimenti rettilinei, circolari e fluidi.
Origini del Tai Chi
Abbiamo parlato dei cinque stili codificati. Ora esploriamo invece le origini del Tai Chi che affondano le radici nell’antica Cina e si basano sulla filosofia taoista dei monaci del tempio ubicato sui monti Wudang. La leggenda vuole che il monaco Zhang San Feng, fondatore del Taiji Quan, fu ispirato nei movimenti dalla lotta tra un serpente e una gru. Egli osservò la capacità della gru di essere molto precisa con il suo becco e di rimanere sapientemente in equilibrio e quella del serpente di compiere ora movimenti lenti e sinuosi ora veloci che stordivano l’avversaria. Gru e serpente sono infatti due “forme” del Tai Chi.
Tai Chi e Qi Gong
Il Tai Chi è legato al Qi Gong, pratica che aumenta l’energia interna. Durante il Tai Chi vengono dunque eseguiti anche esercizi di Qi Gong. Oltre al Tai Chi Chuan e ai suoi benefici vuoi conoscere anche il Qi Gong? Leggi anche l’articolo Cosa è il Qi Gong e i suoi benefici.
E ora vuoi provare su di te i benefici del Tai Chi e Qi Gong on line o in presenza? Contattaci compilando il format qui sotto,